Tempo fa fu Ikea a cogliere al volo le critiche verso i giovani che non lasciavano il paterno ostello, proponendo un arredo basic alla portata del guadagno di un co.co.pro.. Per i bamboccioni che sono finalmente riusciti a lasciare il nido per una vita indipendente, sebbene precaria e ancora bisognosa di sussidi parentali per pagare affitti, bollette e tasse, il matrimonio potrebbe essere il grande passo successivo. Un’occasione che la gdo non si dovrebbe lasciar...

L’esperienza di acquisto e la relazione brand-consumer si sono arricchite in pochissimi anni di nuove tecnologie che ancora una volta hanno cambiato i paradigmi della customer journey. Dapprima riviste e packaging sono stati invasi da Qr code, marker bidimensionali che, al di là di qualche esperienza interessante, sono stati usati senza un fine strategico e strutturato. Poi sono arrivati i webgame e la gamification: i primi nati per ingaggiare e fare al contempo didattica e...

Da sempre il comparto del largo consumo è stato considerato il settore chiave per capire se e quando un’innovazione inizia la fase di scalabilità: per esempio, nel corso di questi ultimi anni molte ricerche e analisi hanno focalizzato l’attenzione sul fatto di capire se e quando il largo consumo abbraccerà il digitale, visto in prima approssimazione come advertising digitale o come una strategia più ampia che abbraccia più punti di contatto digitali (sito internet, mobile...

Il settore della ristorazione in Italia ha fatto registrare dal 2000 al 2012 un tasso di crescita medio dello 0,4%, da limare al ribasso per il calo stimato per il 2013. In Usa, invece, secondo la National Restaurant Association, le vendite del settore sono cresciute del 3,5% nel 2012 e dovrebbero essere lievitate all’incirca dello stesso tasso nell’anno appena chiuso. Secondo AlixPartners Study, autorevole fonte sulla ristorazione americana, i cambiamenti di stile di vita e...

Guerrilla, ambush, blitz, ambient marketing stanno spingendo lo sviluppo di eventi originali per conseguire obiettivi nell’area commerciale e della comunicazione. Si tratta di performance di cui sono protagonisti consumatori in target con il brand che promuove l’iniziativa. In queste manifestazioni c’è però un’anima antica: si trovano tracce di iniziative di protesta sociale, di adunanze di matrice ideologica, con l’aggiunta di un pizzico di quella libertà di espressione tipica dello speaker’s corner di Hyde Park a...

Riportiamo la cultura delle promozioni al centro

Ce n’è bisogno: di cultura, di pensiero dedicato, di approfondimenti e anche di confronti. Le promozioni non sono chiuse in una torre d’avorio e, da sempre, coadiuvano e interagiscono con altre discipline di comunicazione, ma c’è assoluto bisogno di riattivare e rimettere in circolo la linfa della cultura sia quella del saper fare sia quella della pura teoria. Negli anni si è gradatamente defilato l’impegno delle associazioni di settore nel mantenere viva la specificità delle...

Poste Italiane lanciail modello dei crediti

È partita una nuova iniziativa promozionale di Poste italiane in partnership con Eledofe. La campagna, denominata “Carta Vacanza”, si sviluppa dal 15 marzo 31 dicembre 2014 e propone un nuovo modello promozionale che prevede una particolare dinamica di crediti. Chi effettua acquisti e pagamenti con la carta distribuita da Poste italiane (inizialmente solo Postepay Standard ma estendibile alle carte Postamat e carte di credito Bancoposta) si vede infatti trasformare ogni euro speso in uno sconto...

Poste Italiane lanciail modello dei crediti

È partita una nuova iniziativa promozionale di Poste italiane in partnership con Eledofe. La campagna, denominata “Carta Vacanza”, si sviluppa dal 15 marzo 31 dicembre 2014 e propone un nuovo modello promozionale che prevede una particolare dinamica di crediti. Chi effettua acquisti e pagamenti con la carta distribuita da Poste italiane (inizialmente solo Postepay Standard ma estendibile alle carte Postamat e carte di credito Bancoposta) si vede infatti trasformare ogni euro speso in uno sconto...

Marketing e tecnologia per relazioni proficue

Negli Stati Uniti sono in crisi i grandi e spesso spettacolari mall destinati allo shopping, proprio come accade da noi per i centri commerciali. Reuters stima che i grandi magazzini americani siano passati da una “quota di mercato” di circa il 9% su ogni 100 dollari spesi nel 1992 al 3,4% di oggi. I supercenter di Walmart appaiono più vulnerabili dei supermercati dislocati nelle aree urbane, proprio come accade da noi per gli ipermercati. Le...

Marketing e tecnologia per relazioni proficue

Negli Stati Uniti sono in crisi i grandi e spesso spettacolari mall destinati allo shopping, proprio come accade da noi per i centri commerciali. Reuters stima che i grandi magazzini americani siano passati da una “quota di mercato” di circa il 9% su ogni 100 dollari spesi nel 1992 al 3,4% di oggi. I supercenter di Walmart appaiono più vulnerabili dei supermercati dislocati nelle aree urbane, proprio come accade da noi per gli ipermercati. Le...