Assoconcorsi, l’associazione con la quale collaboro attivamente da anni, in occasione di Promotion Expo ha organizzato e promosso un convegno dedicato ad alcune tra le più importanti tematiche legate al mondo delle manifestazioni a premio. Durante il convegno, oltre a essere stati illustrati i principali aspetti della normativa vigente e le difficoltà derivanti dall’attuale quadro legislativo e fiscale, sono stati anche coinvolti i presenti in sala. I diversi quesiti sollevati dagli esperti in materia di...

Fidelizzare il cliente attraverso i canali digitali è possibile, ed efficace. Sono sempre più numerosi i progetti di loyalty che, affrancandosi dai tradizionali bollini cartacei, offrono ai consumatori la possibilità di raccogliere badge, coin, punti e bonus in borsellini virtuali. Un cambiamento determinato dalla crescita rapida dell’audience digitale (+ 17% annuo in Italia, capofila a livello europeo), dalla penetrazione pervasiva dei digital device e dall’allargamento degli over 35 utilizzatori di strumenti digitali. Quali i vantaggi...

La gestione dei processi di fidelizzazione della clientela e il cambiamento degli stili di consumo legati all’utilizzo di social network e device mobili sono al centro delle scelte che le aziende devono affrontare nell’immediato futuro. Le scelte in campo sono: seguire il trend del 2013 che porta i social media a stravolgere le procedure di customer intelligence per seguire i propri clienti oppure ritenere che l’onda social passerà e che si possa tornare a una...

DISPLAY MODULABILE PER INDESIT Per il lancio della linea Professional, composta da detergenti, accessori e pezzi di ricambio, Indesit ha predisposto un espositore da terra da posizionare nelle catene rivenditrici di elettrodomestici e presso i centri di assistenza autorizzati. Il display è modulabile, grazie a una schiena in rete che dà la possibilità di esporre i prodotti sia mediante l’uso di ganci mobili sia tramite dei ripiani che possono essere collocati in diversi punti. La...

Il settore privato può trarre insegnamento da quello pubblico, quando quest’ultimo riesce a distinguersi per l’adozione di buone prassi nelle relazioni con i clienti. Il caso riguarda una persona disabile che ha segnalato all’Atm, l’azienda di trasporti del Comune di Milano, una disparità di trattamento nell’utilizzo dei mezzi di superficie: nonostante la maggior parte degli autobus di linea siano dotati di una pedana per agevolare l’accesso al mezzo, non tutti gli autisti si rendono disponibili...

Quanto licensing c’è nelle promozioni? In occasione del Promotion Expo abbiamo fatto il punto, prendendo in considerazione le attività promozionali in licenza e non degli ultimi tre anni. A parte le special promotion, nate per il target kid, e a parte qualche caso sporadico 100% in licenza, aumentano le promozioni in licenza per il target adulto, seppure difficili da tracciare: generalmente si tratta di attività non dichiaratamente in licenza (le pentole Alessi per Esselunga, per...

Quanto licensing c’è nelle promozioni? In occasione del Promotion Expo abbiamo fatto il punto, prendendo in considerazione le attività promozionali in licenza e non degli ultimi tre anni. A parte le special promotion, nate per il target kid, e a parte qualche caso sporadico 100% in licenza, aumentano le promozioni in licenza per il target adulto, seppure difficili da tracciare: generalmente si tratta di attività non dichiaratamente in licenza (le pentole Alessi per Esselunga, per...

La spesa scontata piace a tutti e piacciono i punti da cumulare per convertirli in sconti sui successivi acquisti. La crisi che perdura da alcuni anni ha sicuramente acuito la sensibilità al prezzo, ma non ha contribuito a mettere i consumatori in grado di capire le dinamiche della scontistica. I cacciatori di sconti si crogiolano nell’autocompiacimento quando pensano di aver risparmiato, ma in realtà l’esborso c’è stato e nel borsellino non restano soldi accantonati; senza...

Il network dei direttori commerciali, vendite e marketing

Un’associazione che riunisce da cinquant’anni i professionisti del mercato, supportandoli nel loro business e offrendo strumenti, supporto professionale e momenti di incontro e formazione. ADICO continua il proprio processo di rinnovamento per essere il punto di riferimento professionale delle direzioni commerciali, vendite e marketing. Fondata nel 1964, l’associazione ha seguito con costanza i mutamenti del mercato e negli anni si è affermata sempre più come punto di riferimento ed aggregazione privilegiato per chi ha interesse...

Il fascino irresistibile del pianeta Brasile

Sono iniziati i Mondiali di calcio che da sempre hanno un enorme appeal nei confronti di una vastissima fascia di popolazione, soprattutto in Italia; se si aggiunge il fascino che esercita il Brasile, forse è facile capire perché tante aziende abbiano deciso di legare il loro nome a questo evento con una campagna promozionale. La febbre del Brasile ha colpito, com’è naturale, alcuni dei nomi più importanti dell’industria di largo consumo, ma si è diffusa nei settori...