16 luglio, appuntamento con il retail design a “Retail Visions”

In uno scenario post Covid-19 che vede un cambiamento profondo dei comportamenti di acquisto dei consumatori, la parola d’ordine è retail design: il punto di vendita cambia forma per rispondere alle nuove esigenze dettate dall’emergenza sanitaria, tutelare la salute del cliente e garantire un’esperienza unica, coinvolgente e personalizzata. Sul tema del retail design post Covid-19 – l’architettura, lo spazio e la fruizione di prodotti, servizi e informazioni all’interno degli store, la valorizzazione e il ripensamento del layout...

I due mesi di lockdown mi costringono ad approfondire il processo di acquisto online. Provvedo a rifocillare frigo e dispensa, accorgendomi tra l’altro che il fruttivendolo sotto casa riesce a gestire le consegne a domicilio meglio del mio supermercato di fiducia. Ma anche il guardaroba reclama attenzione e così mi tuffo nello shopping in live streaming: attraverso un’app o direttamente da una piattaforma web si accede all’interno di un negozio (fisico) e in diretta è...

La pandemia è apparsa in un momento storico complesso, contraddistinto dalle crisi geopolitiche e da guerre doganali tra i principali blocchi mondiali. Il mondo si è fermato (o quasi) ed è cresciuta la paura prima per le conseguenze sanitarie della pandemia, poi per quelle economiche. Ma che ne è di tutti i dibattiti sulla sostenibilità? Si sa: da sempre chiodo scacchia chiodo. Tuttavia le cose non sembrano essere andate proprio così. In molti hanno avuto...

Ci sono mancate le tracce di umana presenza: la chiacchiera alla macchinetta del caffè, la risata contagiosa e il “giramento” vorticoso per un intoppo. Da casa, per molti il lavoro è continuato e sono emersi palesi i contro, a cominciare dai costi. Se il pc e la connessione sono stati forniti dall’azienda, l’energia elettrica l’ha messa il lavoratore, così come la più o meno fortuita postazione di lavoro. Pazienza se la sedia e il tavolino...