I disruptor della gdo sfidano i leader puntando sul goodwill di uno o più reparti

La loro strategia è prima di tutto quella di avere uno o più punti di eccellenza che attragga il parco clienti dei concorrenti. E i leader reagiscono sfruttando la propria capacità di attuare forti promozioni sui prodotti industriali massificati. Così il mercato si decompone e si riassesta per ospitare le nuove realtà Capita raramente di osservare un fenomeno e dire: “Accidenti! Sta accadendo proprio quel che è scritto in quel libro”. Mi riferisco ai testi...

Superare il binomio produzione/vendita e valutare la dimensione sociale dei consumi per valorizzare le promozioni

Troppo spesso guardiamo solo al binomio produzione/vendita, senza prendere in considerazione la dimensione sociale e socializzante dei consumi. Eppure l’importanza della dimensione sociale è macroscopica. Lo vediamo sui social, dove il consumo è occasione per esprimersi, è dichiarazione di adesione al mondo di un brand, è partecipazione alla sua community, è anche tentativo di unicità (attraverso la personalizzazione creativa, la reinterpretazione di prodotti che le persone mostrano, per esempio, su Instagram), è richiesta di riconoscimento...

L’intervista: Riccardo Puglisi (Università di Pavia). Parte 1

Riccardo Puglisi, professore associato di Economia all’Università di Pavia, discute degli aspetti fondamentali delle politiche monetarie messe in campo dalla più importante istituzione internazionale: La Federal Reserve americana, dalle cui scelte dipenderanno molte conseguenze future. In particolare questo contributo mette in risalto i potenziali rischi di una ripartenza dell’inflazione e dell’eccessiva euforia dei mercati finanziari.

L’italianità al centro della nuova campagna “Loving home”

È iniziata il 3 dicembre (e terminerà il 31 gennaio 2021) la nuova campagna di fidelizzazione “Loving home” del Gruppo Coop Centro Italia e Coop Reno, realizzata in collaborazione con l’agenzia loyalty Promotica e il marchio di articoli per la casa Egan di Forma Italia. L’operazione, rivolta ai clienti dei punti di vendita del Gruppo Coop Centro Italia e Coop Reno, vede come protagonista la linea “Qui da Noi” firmata Egan, una collezione di complementi...

Cresce l’attenzione alla sostenibilità da parte delle imprese

L’edizione 2020 del “Bilancio di sostenibilità di settore” di FederDistribuzione ha raccolto le pratiche di sostenibilità delle aziende associate all’interno di 6 aree (filiera responsabile, al servizio delle comunità, impegno per l’ambiente, i dipendenti come risorsa, attenzione al cliente, comunicazione e trasparenza) per un totale di 103 indicatori e 28 best practice, sintetizzando i risultati con un indicatore unico, riassuntivo del significativo sforzo profuso dalle imprese. Il rilevante aumento registrato nel tempo di questo nuovo...

Lenovo fa vivere smart tutta la famiglia

Perché scontare il prodotto premium, erodendo margini e penalizzando il brand, quando è possibile incentivarne l’acquisto, gratificando i clienti con premi appassionanti per tutta la famiglia, da usufruire anche da casa? Così nasce l’idea della promozione “Vivi smart, ogni giorno” sui notebook Lenovo di fascia più alta. “Abbiamo scelto la meccanica del funback – spiega Valentina Fracassi, consumer marketing manager di Lenovo Italy – per incrementare il sell out e aumentare la visibilità dei prodotti...

I benefit più richiesti dai dipendenti sono i buoni shopping

Secondo un’indagine condotta da Harris Interactive per Sodexo, il buono shopping è lo strumento di gratificazione preferito dall’84% degli italiani in un contesto di smart working. In base alla classifica dei 10 benefit preferiti dai dipendenti italiani in questo periodo al primo posto vi sono i premi immediati – buoni shopping (44%), seguiti dai buoni pasto (30%) e dall possibilità di lavorare da casa (25%); e ancora sono graditi i benefit finanziari (24%), i premi...

“Retail Tomorrow” in diretta streaming il 18 novembre

Al via il 18 novembre la quarta edizione di Retail Tomorrow, l’evento di Retail Institute Italy realizzato in collaborazione con Cegid, di cui Promotion Magazine è media partner, dedicato all’innovazione e alle nuove tecnologie nel retail. Per seguire l’evento in diretta streaming, è possibile registrarsi sul sito retailtomorrow.it entro le ore 18.00 di martedì 17 novembre. Tema principale del convegno sarà come approcciare i mutamenti che influenzeranno le attività nei prossimi anni, le strategie e i modelli...